Il progetto TARANTO-M.U.E.V.T.! si occupa attività di sensibilizzazione dei bambini in età scolare su tematiche di sicurezza stradale attraverso piattaforme di didattica digitale per le scuole all’interno dei quartieri interessati e giochi digitali in forma di app mobile. L’intervento prevede la creazione di una rete permanente tra scuole, famiglie, privati e associazioni attraverso una piattaforma di servizi dotati di funzionalità analoghe a quelle dei social network. La piattaforma, si pone come strumento di ausilio alla didattica degli insegnanti per le tematiche al centro del progetto;
Verranno inoltre create 2 app mobile basate sulla filosofia explore-and-play, secondo la quale vengono mostrati all’utente bambino, contenuti istruttivi (atti a sensibilizzarlo sulle tematiche d’interesse) e, successivamente, gli vengono proposti piccoli giochi ed enigmi da superare grazie alle conoscenze appena apprese. I temi su cui vertono le due applicazioni sono mobilità sostenibile, soprattutto l’uso consapevole della strada e i comportamenti ecologici, in particolare per lo sviluppo eco-sostenibile.
TARANTO-M.U.E.V.T.! istituisce laboratori di ascolto per raccogliere esigenze, risorse e idee di cittadini, imprese locali e associazioni del territorio, per arrivare a una visione comune da cui possa nascere una strategia di sviluppo condivisa per la valorizzazione del territorio.